Nasce a Lucca il 24 Luglio 1954. Vive a Viareggio dal 1967 dopo aver trascorso l’infanzia a Volterra, città natale del padre. Ha due figli: Lorenzo (1985) e Marta (1989).
Nel 1973 ottiene la maturità al Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” e nel 1979 il diploma di Canto nel con il massimo dei voti (primo con votazione piena dal dopoguerra) all’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca.
Sempre nel 1979 ottiene il compimento inferiore di composizione da privatista, sotto la guida del M° Gaetano Giani. Nel 1983 segue il corso di composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con il Maestro Davide Anzaghi e poi alla scuola civica di Milano con il Maestro Ivan Fedele.
Dal 1977 interpreta 62 ruoli operistici in prestigiosi teatri italiani ed esteri, sia da protagonista, sia in parti minori.
Si perfeziona con insigni maestri, tra i quali: Cathy Berberian, Leyla Gencer, Rodolfo Celletti, Giuseppe Di Stefano, Rina Del Monaco, Sara Sfornicorti, Rinaldo Pelizzoni, Marta Pini Lunardi, Gabriella Rossi, Nino Carta, Ada Egressy, Pier Miranda Ferraro, altri.
Studia con famosi compositori, tra i quali spiccano: GAETANO GIANI-LUPORINI a Lucca, SYLVANO BUSSOTTI alla Scuola di Musica di Fiesole, BRIAN FERNEYHOUGH ad Arezzo, DAVIDE ANZAGHI, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, IVAN FEDELE alla “Scuola Civica” di Milano, RAFFAELE NAPOLI.
Dal 1995 è titolare di cattedra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.